Acqua Dolce Articoli Pesci D'Acqua Dolce

Scheda Tecnica: Xiphophorus Maculatus “Platy”

Foto di Felice Panico

SCHEDA TECNICA

Nome scientifico: Xiphophorus Maculatus
Nome comune: Platy
Classificazione tassonomica:
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Neopterygii
Ordine: Cyprinodontiformes
Sottordine: Cyprinodontoidei
Famiglia: Poeciliidae
Foto di Felice Panico

Genere: Xiphophorus

Specie: Maculatus
Descrizione: Il maschio è lungo sui 4 cm, la femmina attorno a 6 cm.  Presenta 8-10 raggi molli della pinna dorsale. Non presenta linea pigmentata nera medio-ventrale. Nel maschio i raggi ventrali della pinna caudale non termina con una spada. Alla base della pinna caudale si trova il gonopodio senza protuberanza membranosa. 
Colorazione: Molto varia con varie sfumature di colore dovuto anche al rimescolamento genetico con altre specie.
Comportamento: Pesce molto pacifico, convive molto tranquillamente con altri pesci non aggressivi.
Dimorfismo Sessuale: I maschi sono più piccoli e sono in possesso di un gonopodio. 
Habitat: Bentopelagico, acqua dolce, non è una specie migratoria e vive in climi tropicali. Vive in acque correnti o ferme. Temperatura: 20-26 °C. pH: 7,0-8,2. Durezza dell’acqua: sopporta bene le acque dure e molto dure 10-30 °dH. 
Consigli per l’allevamento: I Platy vivono dai 3 a 5 anni come dimostra l’aspettativa di vita sul sito AnAge.  Per l’allevamento in acquario si consiglia una vasca di medie dimensioni molto piantumata con molti nascondigli. L’adeguato numero di individui è un gruppo minimo di 5 esemplari (3 Femmine e 1 Maschio), il numero delle femmine deve essere sempre superiore a quello dei maschi perché si stressano con facilità. In commercio si trovano molte varietà come ad esempio Corallo, Red, Sunburst, Dawn, Crescent (Mickey Mouse), Gold Crescent, High Fin, Blue Spot, Tiger, Red Wag, Silver Wag, Rainbow Wag, Red Tuxedo, Yellow Tuxedo, Twin Bar (Comet), Neon Yellow Calico, Black Panther, Neon Black Painted, Neon Red Tail Black, Marigold Sunset Wagtail, Blue Neon Wagtail, Pintail, Speckeld Neon Wagtail, White Red Back.
Alimentazione: Si alimenta con vermi, crostacei, insetti e vegetali. In acquario accetta molto volentieri cibi secchi, liofilizzati, vivi e congelati. Accettano anche verdure sbollentate come piselli, zucchine e spinaci.
Diffusione: Nord e Centro America, Veracruz, Messico, Nicaragua, Guatemala fino al Belize settentrionale.
Livello di Nuoto: Nuota in branchi e predilige nuotare nella zona medio alta della colonna d’acqua dell’acquario.
Difficoltà: Molto facile adatto ai neofiti.
Riproduzione: I Platy come i Guppy sono dei vivipari quindi partoriscono i loro piccoli già formati, attraverso fecondazione interna. La maturità sessuale viene raggiunta a 4 mesi dove nelle femmine si nota la colorazione della macchia gravidica e nel maschio la pinna anale si modifica in gonopodio. La fecondazione è interna , il maschio depone il pacchetto spermatico nella cavità urogenitale della femmina che lo può conservare anche a distanza di mesi per fecondare più covate. La gestazione dura 30-45 giorni dopodiché la femmina partorisce gli avannotti già formati e con il sacco vitellino (di solito da 1 a 160 piccoli partoriti in più volte).
Rischio Estinzione: Non a rischio estinzione.

Felice Panico
Acquariofilo dall'età di 10 anni con esperienza in acquariologia dolce,marina e salmastra, appassionato di immersioni subacquee e di microscopia.
http://www.vitadibarriera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *