Acqua Dolce Articoli Pesci D'Acqua Dolce

Scheda Tecnica: Symphysodon Aequifasciatus “Discus”

Photo By Felice Panico

SCHEDA TECNICA

Nome scientifico:  Symphysodon Aequifasciatus
Nome comune: Discus, Pesce Disco, Pesce Pompadour
Classificazione tassonomica
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Neopterygii 
Ordine: Perciformes
Sottordine: Percoidei
Famiglia: Cichlidae
Genere: Symphysodon 
Specie: Aequifasciatus
Descrizione: Sua maestà il Discus ,cosi chiamato a causa del corpo compresso ai lati a forma di disco presenta le pinne anali e dorsali molto ampie e arrotondate, le pinne ventrali sono sottili e lunghe e la pinna caudale è molto potente con una forma a delta. 

Colorazione:  All’interno della specie S. aequifasciatus furono classificate delle sottospecie come:

Symphysodon aequifasciatus aequifasciatus (Pellegrin 1904) – Discus verde
Symphysodon aequifasciatus axelrodi (Shultz 1960) – Discus marrone
Symphysodon aequifasciatus haraldi (Shultz 1960) – Discus blu
Gli allevatori partendo da queste tre colorazioni riuscirono ad isolare altre varietà, poi grazie ad incroci e ibridi oggi abbiamo l’imbarazzo della scelta sulla colorazione di questi splendidi animali (var. Marrone, var. Rosso Turchese, var. Royal Blue, var. Verde, var. Blue, var. Blue Diamond, var. Pigeon Blood Rosso, ecc).

Comportamento: E’ un pesce molto tranquillo, ma durante la stagione riproduttiva diventa molto territoriale e aggressivo con i pesci della sua stessa specie.

Dimorfismo Sessuale: Non visibile, l’unico modo per distinguere il sesso degli individui è osservare la forma della papilla genitale che è visibile solamente durante la riproduzione. Di forma conica nel maschio e più grande e di forma cilindrica nella femmina.

Habitat: Acqua dolce, clima subtropicale, bentopelagico, presente in acque abbastanza profonde, in zone rocciose, fessure e radici.

Chimica dell’acqua:
Esemplari di allevamento:
Temperatura: 28-30°C    pH: 5.5-6.5    Durezza dell’acqua: 1° – 5°dH   GH: 5 – 8°dGh
Esemplari selvatici di cattura:
Temperatura: 29-32°C    pH: 4.5-5.5    Durezza dell’acqua: 1° – 5°dH   GH: 2 – 3°dGh
Consigli per l’allevamento: Si consiglia molto spazio per il nuoto, substrato fine e radici sommerse, acqua di colore ambra e molto pulita con acqua tenera ,pH basso, Po4 e No3 assenti, aggiunta di vitamine e oligoelementi, poche piante solo le più robuse come Anubias Sp. Soffre la solitudine quindi si consiglia di inserire 6/8 esemplari giovani cosi che si facciano compagnia a vicenda, se sono adulti invece si consiglia di inserire una coppia insieme ad un branco di Caracidi come Paracheirodon Axelorodi e Paracheirodon Innesi. 

Alimentazione: Sono prevalentemente onnivori ma prediligono anche cibo vivo, liofilizzato o surgelato. Cibo preferito: Chironomus.

Diffusione: Si diffonde nel continente sud americano e soprattutto nella parte superiore del Rio delle Amazzoni ed in numerosi suoi affluenti come Rio Nanay, Rio Momon, Rio Yavari, Rio Ica, Rio Medera, Rio Xingu, Rio Paru, Rio Tocantis, Rio Manacapuro, Rio Purus, Rio Jari, Rio Urubo.
Livello di Nuoto: Centrale.
Difficoltà: Difficile 

Photo By Felice Panico

Riproduzione: La maturità sessuale viene raggiunta all’età di 12 mesi per le femmine e 16 – 18 mesi per i maschi. In acquario la loro riproduzione è molto difficile, nel caso in cui la coppia di Discus sembra pronta alla riproduzione si inserisce un cono in ceramica dove la femmina ci deporrà le sue uova e il maschio le inseminerà, le larve appena nate si alimentano del muco dei propri genitori e finché non raggiungono dimensioni di almeno 1 cm non possono essere svezzati con mangimi.

Rischio Estinzione: Non inserito nella lista rossa IUCN degli animali a rischio estinzi

Felice Panico
Acquariofilo dall'età di 10 anni con esperienza in acquariologia dolce,marina e salmastra, appassionato di immersioni subacquee e di microscopia.
http://www.vitadibarriera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *