Acqua Marina Articoli Pesci Marini

Scheda Tecnica: Chaetodon Semilarvatus

Non potevamo non iniziare le schede tecniche dei pesci con l’icona del Magazine e Forum Vita di Barriera

 

 

 

 

 

 

 

SCHEDA TECNICA

Nome scientifico: Chaetodon semilarvatus
Nome comune: Pesce Farfalla Mascherato
Classificazione tassonomica:
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Neopterygii 
Ordine: Perciformes
Sottordine: Percoidea
Famiglia: Chaetodontidae
Genere: Chaetodon
Specie: Semilarvatus
Descrizione: Presenta corpo fortemente compresso ai fianchi. Il muso è allungato. La pinna dorsale copre tutto il dorso. Le pinne dorsale, anale e caudale sono anch’esse gialle e bordate di nero.  Può raggiungere i 23 cm di lunghezza.
Colorazione: La livrea è di colore giallo vivo con 14 bande scure verticali. La specie è caratterizzata da una macchia azzurra che si estende dagli occhi alla gola.
Comportamento: Vive in coppia o in piccoli gruppi di 10-15 esemplari. Pesce poco socievole, poco adatto alla convivenza con pesci di barriera di razze differenti, può essere rissoso con altri Chaetodon, anche se di colore differente.
Dimorfismo Sessuale: Non determinato
Habitat: Reef
Consigli per l’allevamento:  Necessita di una vasca grande, in quanto nuota volentieri, ma anche di rifugi e nascondigli; con acqua ben filtrata ed aereata. Poco resistente alle malattie, soffre per i valori eccessivi di nitrati e fosfati, sono, pertanto, consigliabili temperature elevate e costanti, cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi, aglio e vitamine. Non adatto ad acquari di principianti e in acquari con invertebrati.
Alimentazione: Si nutre essenzialmente di microfauna recifale e altri piccoli invertebrati, ma soprattutto di polipi di coralli, con particolare predilezione per i molli.
Diffusione: È una specie di pesce farfalla endemica del Mar Rosso e del Golfo di Aden.
Livello di Nuoto: Basso
Difficoltà: Difficile
Riproduzione: La riproduzione non è collettiva ma è gestita dalla singola coppia. Le sue uova sono pelagiche. Riproduzione non verificata attualmente in cattività.
Rischio Estinzione: Rischio minimo
Status iucn3.1 LC it.svg
Felice Panico
Acquariofilo dall'età di 10 anni con esperienza in acquariologia dolce,marina e salmastra, appassionato di immersioni subacquee e di microscopia.
http://www.vitadibarriera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *