Articoli Viaggi e Reportage

Reportage: Immersione alle Mauritius

“Buongiorno a tutti i nostri lettori di Vita di Barriera oggi vi vogliamo illustrare l’interessantissimo reportage sulle Mauritius fatto in collaborazione con noi dal nostro lettore affezionato Gabriele Calcagna che ringraziamo e salutiamo.”

L’ Isola delle Mauritius è una splendida isola tropicale situata nell’oceano indiano sud – occidentale a est del Madagascar, oltre all’isola principale alla repubblica delle Mauritius appartiene anche le isole di Saint Brandon e Rodrigues e le isole Agalega e numerosi atolli corallini. Il clima dell’isola è tropicale, con venti che soffiano da sud-est.

Mauritius è ricca di vegetazione endemica ; la sua vegetazione originaria, però, è in grave pericolo a causa dell’introduzione di piante e animali estranei e delle monocolture. Per osservare la vegetazione autoctona di Mauritius, ormai, è necessario visitare l’orto botanico di Pamplemousses.

Le acque intorno a Mauritius, con la loro barriera corallina, pullulano di vita; dalle specie che vivono nel reef (pesce pagliaccio, pesce pulitore, gamberetto delle attinie), alle diverse specie di mante (Manta birostrisAetobatus narinariTorpedo pantheriTaeniura lymma e Taeniura melanospilos), gli squali (squalo nutrice e pinna bianca) e le murene, oltre a qualche tartaruga marina (Caretta caretta e Chelonia mydas) e agli innumerevoli invertebrati.

Purtroppo da qualche anno sta diventando una meta turistica ambita e gli imprenditori locali hanno rivoluzionato il loro business grazie agli sport acquatici invece di promuovere gli Scuba Diving e le bellezze naturali del paese.

Nei loro fondali si possono trovare distese di Gorgonie di qualsiasi dimensione e colore che caratterizzano molto i fondali delle isole Mauritius.

Che dire immergersi in queste acque è stata una esperienza fantastica che segna nel profondo qualsiasi subacqueo.

Un ringraziamento particolare a Gabriele Calcagna per il reportage e per le splendide foto.

Al prossimo Reportage!!!!

Testo a cura di Vita di Barriera

Foto a cura di Gabriele Calcagna

 

 

 

Felice Panico
Acquariofilo dall'età di 10 anni con esperienza in acquariologia dolce,marina e salmastra, appassionato di immersioni subacquee e di microscopia.
http://www.vitadibarriera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *